venerdì 22 luglio 2011

Suor Madeleine




Abbiamo visitato il Poste de Santé di Suor Madeleine, in centro a Dakar, un poliambulatorio pubblico, gestito egregiamente dalla suora cattolica. Al piano terra, ingressi separati per adulti e bambini, e la zona triage, per valutare le priorità di accesso alle cure. Al piano superiore un lungo corridoio/sala di attesa, gli ambulatori e il laboratorio analisi. Qui lavorano solo donne, incontriamo una signora in abito tradizionale, medico di medicina generale che segue anche le gravidanze, una giovane tirocinante francese , due infermiere e la suora, che é pediatra.
Suor Madeleine ci racconta il lavoro quotidiano con la semplicità e la franchezza di chi ha molto da fare : 150-200 bambini visitati in un giorno, cure gratuite ed efficaci per le malattie più diffuse.
Durante luglio e agosto, mesi centrali del piovoso hivernage, le risorse maggiori sono assorbite dalla malaria,che quiviene curata con i derivati dell’Artemisia. Seguono diarree ed elmintiasi, c’é qualche caso di bilharziosi che colpisce soprattutto nel Nord del Paese, sono diffuse le malattie respiratorie.
Una parte importante del lavoro é dedicato alle vaccinazioni : nel primo anno di vita il primo ciclo vaccinale é gratuito, e prevede la protezione contro Tubercolosi con il BCG, la vaccinazione pentavalente contro Difterite-tetano-pertosse, Epatite B ed EmofiloB, e a parte Polio inattivato e febbre gialla. A nove mesi si effettua la somministrazione del vaccino anti morbillo. I richiami successivi al ciclo di base non sono gratuiti, ma a carico dei genitori. Sempre a pagamento si puo’ richiedere il vaccino meningococcico quadrivalente.
Visitiamo il laboratorio analisi, due donne sono al lavoro , strisciano vetrini, li leggono al microscopio.Alla parete l’elenco dei parametri che é possibile misurare:c’é tutto il necessario per le diagnosi più comuni, esempio importante di come si possa lavorare bene con mezzi ridotti all’essenziale.

Qui si seguono anche le mamme in gravidanza, c'è un reparto ecografia. Per il parto pero' le donne devono rivolgersi all'Ospedale, dove spesso sono ricoverate fino a tre donne per un solo letto, e dove le dimissioni precoci sono una regola, anche quando sarebbe necessario trattenere le puerpere e i neonati più a lungo. Ci sono a Dakar tre reparti di Patologia Neonatale che possono accogliere i nati da parti a rischio.

Una particolare attenzione é dedicata alla cura della malnutrizione - dice suor Madeleine- perché questo flagello, che colpisce tanti bambini dopo i primi sei mesi di allattamento al seno esclusivo, riconosce due cause principali, la povertà, come non é difficile capire, e l’ignoranza delle madri che nello svezzamento seguono spesso credenze popolari del tutto infondate, come per esempio il timore che la somministrazione dell’uovo ritardi l’evoluzione del linguaggio, o che il pesce provochi diarrea. Il centro ha un efficacissimo ambulatorio dedicato , una sala spaziosa con alle pareti, come in tutti gli ambulatri pediatrici del mondo, i cartelloni riassuntivi con i semplici diagrammi per calcolare il deficit nutrizionale e le ricette per preparare i rimedi.
C’é il reparto dove vengono ricoverati con le madri i casi più gravi, ed un attento day_hospital per la somministrazione guidata del pasto ai meno gravi. Vediamo nell’ampia sala le mamme che vengono responsabilizzate sia nella preparazione delle razioni, basate su prodotti facilmente reperibili in zona come arachidi, pesce e cereali, sia nella somministrazione attenta ai bambini che spesso soffrono di grave inappetenza. Il lavoro educativo costituisce uno dei pilastri della guarigione, perché- dice la suora- alle madri viene spiegato che il loro bambino una volta guarito al centro non deve tornare più.
Lasciamo suor Madeleine ai suoi pazienti. Rimane il desiderio di tornare, di poter lavorare con lei , che ha senz’altro molto da insegnare a tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento