domenica 10 luglio 2011

Nozze senegalesi!



Ieri siamo state invitate a un matrimonio: qui pare che ci si sposi prima davanti all'imam, poi la prima sera é la famiglia della sposa a organizzare la festa e lo sposo puo' anche non esserci! Questo era il caso di ieri... avendo saltato la cerimonia religiosa, per tutto il tempo abbiam pensato che lo sposo fosse un ragazzo in vestito occidentale grigio chiaro e invece era un parente della sposa! Prima che la sposa arrivasse, siamo andate a casa della famiglia dove c'era un vero e proprio ritrovo di donne, amiche e parenti, anziane e giovani. Le migliori sono le anziane, dovreste vedere che festa che fanno, come si mettono a improvvisare percussioni sul retro di una pentolona, cantano a squarciagola e ballano mostrando il loro enorme "di dietro" che qui pare sia la parte del corpo che una donna deve sfoggiare prima di ogni altra!!
Ci hanno accolto bene, dapprima un po' incuriosite da noi (si sentiva in ogni stanza parlare delle Toubab, le bianche, che erano arrivate!) poi ci hanno applaudito e ringraziato per esserci vestite con abiti senegalesi e per aver ballato con loro ai loro ritmi senza nessun freno!
Abbiamo anche partecipato con qualche franco locale alla tontine, la raccolta fondi che le donne qui fanno spesso ma che in questa occasione serviva per contribuire alle spese della festa. Anche per questo ci hanno apprezzato e ci ha fatto piacere. C'è una grande solidarietà in questo popolo, soprattutto tra le donne ma non solo.
Dopo il ritrovo in casa, siamo scese nel cortile della casa dove hanno preparato un tendone con le sedie e la musica.. c'erano tante donne con abiti variopinti, sia in cotone wax che in seta, tutte bellissime! Molte allattavano, alcune distribuvano il cibo in una vaschetta di alluminio dove erano contenute fritture di carne, involtini fataya e dolci.
Quando finalmente la sposa si é presentata in una macchina tutta addobbata a festa, le si é creato lo spazio per passare tra la folla, come su una passerella, e in fondo al tendone c'era una sorta di palco dove ogni gruppo la raggiungeva per scattare una foto ricordo e porgerle il regalo. Anche noi toubab siamo andate, con una grossa caffettiera e il caffé italiano!
La musica pop senegalese andava ad alto volume ma é stato bello vedere come in alcune parti del cortile delle donne improvvisavano canti e ballavano a ritmo delle percussioni dei griot. Le piu' giovani ballavano con i bambini legati dietro! Splendido vedere come i bambini seguano il corpo della mamma in ogni sua mossa, in ogni sua pulsione..sono un tutt'uno con lei.
E' stato un bel tuffo nella tradizione e nella cultura di Dakar!
Bel colpo di fortuna per noi appena arrivate in Senegal :-)


Nessun commento:

Posta un commento